Incontri passionali per serate indimenticabili

0

Racconti erotici per donne: ecco perché piacciono tanto (e sono utili)

Nan Yin May 7, 2015

Letteratura erotica

La letteratura erotica è un genere letterario che ha come argomento principale la narrazione, spesso anche molto esplicita, di argomenti attinenti alla sessualità. All’interno della letteratura erotica è possibile vengano inseriti anche elementi filosofici, spirituali e che portano alla riflessione. Il genere contiene una varietà di componimenti differenti: romanzi, racconti, poesie, opere teatrali, autobiografie fino a veri e propri manuali. La libertà del genere porta ad integrare nelle opere anche elementi di fantasie sessuali che possono toccare certi tabù come la prostituzione, le orgie, l’omosessualità o il sadomasochismo.

Letteratura erotica per uomini

In passato la letteratura erotica è sempre stata scritta da uomini e indirizzata ad un pubblico di lettori maschili. In queste opere erano racchiuse fantasie e sogni che servivano agli uomini ad uscire dai loro schemi, a crearsi immagini e dare sfogo alla fantasia e alla creatività.

Letteratura erotica per donne

lettetatura eroticaCon le prime opere scritte verso la metà del novecento sono apparse le prime scrittrici che hanno pubblicato romanzi erotici, anche piuttosto espliciti. Questo ha portato ad un maggior avvicinamento del genere anche a lettrici che prima snobbavano questa tipologia di letteratura. Nei romanzi di più recente pubblicazione poi si assiste al duplice compito femminile, sia scrittrice sia protagonista narrante della storia.

Successo dei romanzi erotici per le donne

Il recente successo di opere erotiche scritte da donne per un pubblico femminile manifesta il mutamento dei gusti delle lettrici, così come gli apprezzamenti verso le ambientazioni o le situazioni in cui i protagonisti si trovano. I libri erotici mettono anche in risalto il cambiamento dei gusti nella tipologia di personaggio preferito dalle donne, dal momento che da recenti statistiche sono preferiti l’uomo dominante o quello sottomesso a discapito di quello romantico. Questo è un sintomo del mutamento delle condizioni di vita, visto che nei romanzi si cerca l’evasione che nella vita reale non si trova. Quindi la ricerca di qualcosa diverso dalla quotidianità e che riesca a manifestare i propri desideri e sogni è predominante. Le storie che vengono narrate rispecchiano un desiderio della donna che ha abbandonato le situazioni romantiche, ma che predilige situazioni con una forte carica erotica, prive di contorni troppo sdolcinati. Il successo dei romanzi erotici per donne è dovuto alla ricerca di nuove fantasie, nella creazione di modelli desiderati, ma non trovati nella vita reale. Il romanzo erotico è utile alla donna per scoprire i propri desideri, le proprie fantasie e incontrarle nei racconti per riuscire a farle proprie e portarle nella quotidianità.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!